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AREA AEROBICA FUNZIONALE

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FUNZIONALE
con Stefano, Manuel ...

L'allenamento Funzionale tiene insieme i benefici delle discipline basate sulla tonificazione (come il pilates e il postural training) e gli attrezzi a forte componente instabile (è il caso delle palle mediche o dei roller). In questo modo favorisce lo sviluppo delle attività coordinative e condizionali, migliorando non solo il gesto sportivo ma la percezione di se stessi nello spazio e l'efficacia con cui si svolgono determinate azioni. 

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FUNZIONALE
... e Marco

Benefici se ne registrano anche a livello di sistema cardio-vascolare e cardio-respiratorio.
Un allenamento completo che allena quindi la coordinazione, l'equilibrio, la flessibilità, per aumentare la performance e ridurre il rischio degli infortuni, ma anche che ci porta a ripensare gesti e movimenti quotidiani, aumentando efficacia ed economia dell'azione e potenziando la capacità reattiva.

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SPINNING
con Patrizia

Inventato come metodo d’allenamento per il ciclismo, lo spinning è diventato in seguito uno sport non agonistico, da praticare pedalando a ritmo di musica su una bike statica.
Lo si considera privo di controindicazioni, non traumatico e con rapido effetto dimagrante
Indispensabile l’uso del cardiofrequenzimetro per monitorare l’attività cardiaca e non sovraccaricare il cuore.

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G.A.G.
con Anna

Si tratta di un programma di allenamento mirato, generalmente rivolto ad un pubblico femminile, appositamente studiato per tonificare le gambe, gli addominali e i glutei (da qui l'acronimo gag).
La pratica riprende i fondamentali dello step e dell’aerobica fornendo quindi un’attività completa tipicamente cardiovascolare, combinata ad esercizi di tonificazione e di respirazione.
Sconsigliato per chi ha problemi alla schiena e alle articolazioni. 

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TOTAL FIT
con Anna

Consiste in un'attività che consente di allenare la muscolatura nella sua completezza con maggiore frequenza rispetto alle attività che  isolano i gruppi muscolari.
Ciò consentirà di aumentare lo sviluppo muscolare e costruire anche la forza dei muscoli stabilizzatori. L'allenamento è orientato a un completo programma di stimolazione e tonificazione nel quale  è possibile calibrare l’intensità degli esercizi per rispondere in modo adeguato alle esigenze di tutti gli sportivi.

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TOTAL BODY
con Marco

Total body è un’allenamento completo che va a stimolare tutto il corpo e comprende all’interno di se molte tecniche di allenamento differenti; include infatti esercizi a corpo libero, esercizi con pesi e uso di piccoli attrezzi come step, cavigliere, FitBall ed elastici. Si alternano perciò fasi di lavoro aerobico che favoriscono il miglioramento della capacità cardiovascolare, e fasi di allenamento meno dinamiche dove si eseguono esercizi statici di tonificazione muscolare.

ARTI MARZIALI

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TAEKWONDO BABY
con Giorgio

Di solito, si inizia a 4 anni con un approccio ludico-sportivo. Si propongono dei percorsi di allenamento in cui i bambini devono saltare fare capriole, alzare un piede e provare a metterlo su un colpitore. Progressivamente l'attività varia e si struttura sulla preparazione e sulle abilità acquisite.
I benefici del Takwondo sono connessi ovviamente sia allo sviluppo fisico che a quello cognitivo, emotivo e sociale.
I piccoli migliorano presto la loro capacità comunicativa.

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TAEKWONDO GIOVANI
con Giorgio

Nella fase di crescita agevola il miglioramento della capacità di concentrazione, il che può condurre anche ad un miglioramento delle performance scolastiche.
Lo stato fisico ne può giovare soprattutto per quanto riguarda la circolazione sanguigna e l'aumento di massa muscolare a fronte di una riduzione di quella grassa. Sul piano emotivo si ottiene riduzione e controllo dell'ansia e dell'aggressività.

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KARATE BABY
con Cristina

I più piccoli possono approciarsi a questa disciplina già dai 4 anni, come attività ludica propedeutica all'arte marziale vera e propria.
Il bambino acquisisce gradualmente la consapevolezza e il controllo del suo corpo, affrontando piccole difficoltà, impara così a conoscere meglio se stesso per poter poi conoscere gli altri, è di consequenza incentivato a vincere la timidezza o a frenare l'esuberanza.

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HAIDONG GUMDO
con Giorgio

L'Haidong Gumdo è l'arte della spada coreana (katana), basata sui principi della filosofia Taoista. Per l'assenza di contatto corpo a corpo si considera attività adatta a persone di tutte le età. Le tecniche proprie di tale disciplina sono eseguite prevalentemente in posizioni basse e con movimenti decisi, in cui sono essenziali concentrazione e controllo della respirazione. 

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KICK MMA
con Manuel

Con il termine arti marziali miste (Mixed Martial Arts)
si indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l’utilizzo sia di tecniche di percussione (cioè calci, pugni, gomitate e ginocchiate), sia di tecniche di lotta. In origine concepito come un confronto diretto fra discipline differenti ad oggi si è di fatto evoluto in uno stile a sé stante.

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CAPOEIRA
con Carlos

La capoeira è una forma di lotta brasiliana che ha origini africane,
Si tratta di un'attività fisica anaerobica che stimola il funzionamento cardiovascolare e muscolo-scheletrico. Include danza, teatralità e movimenti acrobatici, favorendo così flessibilità, agilità e contribuendo allo sviluppo di una maggiore coordinazione. 

RITMICA e DANZA

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RITMICA
con Chiara

È uno sport olimpico che idealmente si pone tra la danza e la ginnastica artistica. Il livello base è indirizzato a bambine dai 5 anni. Lo scopo del corso è avviare le più piccole alla disciplina in maniera ludica e divertente e portare le più grandi al livello avanzato.
È un' attività che stimola l’allungamento muscolare
ed evidenza gli aspetti della musicalità e della coreografia.

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RITMICA AVANZATO
con Chiara

Nel livello avanzato si esalta la capacità di espressione e l’eleganza del gesto tecnico. Si lavora sulla scioltezza muscolare nonché sulla grazia e la fluidità dei movimenti in accordo con la musica. Grande spazio è dato al lavoro coordinativo attraverso l'uso di piccoli attrezzi: palla, cerchio, fune, clavette e nastro.
Le allieve sono preparate a competizioni di carattere amatoriale

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DANZA MODERNA
con Anna

La danza moderna riflette uno stile che è privo di disciplina e regole della danza classica. Basata su movimenti energici, coreografie fatte di cadute e rialzate, ritmi alternati tra tensione e rilassamento, ha un consistente impatto formativo nella vita dei più giovani. Si valorizzano il gesto e il movimento al fine di esprimere al meglio la personalità del danzatore a partire dalla naturalità. 

AREA POSTURALE SOFT GYM

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POSTURALE
con Daniela

Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. Gli esercizi aumentano l’elasticità e la tonicità dei muscoli attraverso posizioni che vanno ad allungare i muscoli.  La rieducazione posturale agisce inoltre sulla respirazione e sulla capacità motoria attraverso tecniche mirate, prefiggendosi così l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio perduto.

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PILATES
con Cristiana

Il pilates può essere praticato anche da chi non è allenato a sostenere sforzi cardiovascolari eppure la completezza che ne caratterizza gli esercizi, lo rende un'attività altamente efficace.
A beneficiare di tale attività è prima di tutto la fascia addominale, visto che la disciplina lavora principalmente sul mantenimento del core durante l'esecuzione degli esercizi.

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GYM MUSIC/GINN DOLCE
con Roberta

La ginnastica dolce è un tipo di ginnastica che permette di distendere e tonificare la muscolatura, tramite movimenti lenti e senza sforzare il corpo.
Questi esercizi sono stati sviluppati per le persone che non praticano sport regolarmente o che svolgono una vita sedentaria. Indicata per chi vuole mantenere attivo il proprio corpo senza stressare troppo la muscolatura.